giovedì 28 novembre 2013

Winter Chic!

Il matrimonio d'inverno è un'idea deliziosa! Se cercate una soluzione originale ed elegante non sottovalutate quindi l'idea di un matrimonio in questa stagione. I lati positivi di un matrimonio invernale sono svariati, primo fra tutti un notevole risparmio su location e fornitori. In inverno infatti le richieste sono minori ed è un periodo ricco di promozioni , con un margine di scelta decisamente superiore rispetto alla stagione estiva.  Le palette invernali poi godono di un fascino sofisticato: dalle atmosfere calde e festive del rosso e bianco con una punta di verde, ai delicatissimi colori pastello per un matrimonio moderno in stile regina delle nevi.  Esattamente come non userei mai un cappottino ad agosto, per un matrimonio invernale eviterei sicuramente un abito a scollo totale. Primo perché una sposa cianotica non è mai un bello spettacolo e secondo perché credo fermamente che in un matrimonio invernale il particolare delle maniche od un morbido coprispalle in pelliccia doni un ulteriore tocco di eleganza alla sposa! Una scelta unica e raffinata, perfetta per chi non ha bisogno del caldo estivo per...bruciare d'amore! 




                                                                                        Carolina Herrera



     

     Rosa Clarà


lunedì 25 novembre 2013

In grande stile...

Sognate un matrimonio in grande stile? Qualcosa di romantico ed unico come delle vere principesse? Siete fortunate, l'eleganza non passa mai di moda! Tutto sta a saper dosare bene gli ingredienti tenendosi lontane dagli eccessi! Come palette vi consiglio di mantenervi sui toni neutri del cipria e dell'avorio scaldati da alcune note oro. Quando si scelgono temi così eleganti è inutile dire quanto sia importante che l'intero contesto sia di altissimo livello, dall'abito alla mise en place, ogni dettaglio è fondamentale. Un consiglio però: se ad un certo punto dei preparativi il vostro matrimonio vi sembrerà più simile ad un ballo delle debuttanti...tornate indietro! Esagerare nel fiabesco ad un matrimonio... non è mai una buona idea! 


 Atelier Aimèe


      Rosa Clarà



Romona Keveza

martedì 12 novembre 2013

Fascino sartoriale...

L'abito sartoriale è un sogno, qualcosa che ci parla di un tempo lontano, in cui ogni creazione era unica ed irripetibile... Se almeno una volta volete provare l'ebbrezza di indossare un capo creato esclusivamente per voi non esiste occasione migliore del vostro matrimonio! Ma andiamo per gradi e vediamo insieme quali sono le principali differenze tra un abito industriale e una creazione sartoriale. Mentre in qualsiasi negozio di abiti da sposa si parte dalla prova di alcuni modelli di campionario, nel primo incontro per una creazione in un atelier sartoriale si parla, si descrive il proprio abito dei sogni, e ovviamente se si vuole, si può portare qualche immagine di abiti che ci piacciono, giusto per spiegare quale stile stiamo cercando. Fatto questo la stilista vi proporrà un bozzetto del vostro futuro abito, creato esclusivamente per voi e da lì comincerete a scegliere insieme i tessuti con cui realizzare il vostro modello. Solo dopo questi fondamentali passaggi si passerà ad una prima prova in tela dell'abito ed in seguito alle prove vere e proprie del vestito. Come potete immaginare quindi la creazione di un abito sartoriale richiede un po' più di tempo ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena! Personalmente ho scelto questa soluzione, affidandomi alle sapienti mani di Anna Fucà ed il risultato è stato fantastico, l'abito che ha creato per me oltre ovviamente al calzarmi a pennello, rispecchiava alla perfezione la mia personalità ed i miei desideri per il gran giorno! Certo il non poter provare dal primo momento un campione preconfezionato per avere un'idea di quale sarà il risultato finale dell'abito può mandare in crisi i caratteri più fragili; ma vi assicuro che il seguire le fasi della creazione, poter scegliere o modificare anche i più piccoli dettagli del vostro abito vi regalerà delle emozioni immense! Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Anna per aver realizzato il mio splendido abito, e con lei  tutte le creatrici artigianali che in un mondo standardizzato, portano avanti l'affascinante mestiere della creazione sartoriale!





        Photographer: Aljosa Videtic / Event Design and Planning: My Italian Wedding Planner   Hairdresser: Daniela Gava

sabato 2 novembre 2013

Into the dark side...

C'è chi lo ama e chi lo odia...ma se come me credete che ormai il nero non sia più un tabù per i matrimoni impazzirete per questo post! Pur rimanendo dubbiosa sul look total black per la sposa, vi confesso che la prima scelta (poi modificata) per il mio abito da sposa, era caduta su di una copia del bellissimo modello indossato da Grace Kelly in La finestra sul cortile di Hitchcock. Quindi non posso che incoraggiare totalmente tutte le sposine che amano questo colore e  vogliono renderlo protagonista del loro gran giorno! State attente però: una palette che comprende il nero, ha ovviamente bisogno di colori complementari chiari! Oltre al classico bianco vi consiglio di provare anche i delicati toni pastello perfetti per equilibrare la vostra palette rendendola così unica ed originale. Non abbiate paura di osare! Il vostro matrimonio deve parlare di voi, quindi  non lasciatevi condizionare dal parere di parenti ed amici, se amate il nero...e che nero sia!









Fonti: Pinterest dark wedding
                        black wedding
Dresses: Vera Wang
              Modeca
              Cherie sposa