domenica 29 giugno 2014

Scegliamo il bouquet!

Salve sposine! Visto che molte di voi mi hanno scritto per avere dei consigli su come scegliere il proprio bouquet eccovi un post dedicato a questo fondamentale accessorio sposa. Partiamo da alcune considerazioni generali: per prima cosa il bouquet deve seguire lo stile dell'abito e della cerimonia! Il risultato finale deve essere armonico, vi sconsiglio quindi di mischiare diversi generi ( tipo la regale peonia ad un beach party) c'è un fiore adatto ad ogni tipo di occasione! I costi sono un altro argomento spinoso. Lavorando mi sono resa conto che i bouquet possono avere un costo compreso tra i 60 ed i 300 euro.  Un buon modo per tenere sotto controllo il budget è considerare per primi i fiori di stagione. Anche se ormai è possibile trovare quasi tutti i fiori,  in tutte le stagioni, non dobbiamo dimenticare che il fiore renderà al meglio nel momento della sua naturale fioritura. Evitate quindi le soluzioni troppo estreme come i girasoli a Natale ed i tulipani ad agosto: Il bouquet dovrà rimanere fresco per almeno otto ore il giorno del matrimonio!  
Fatevi fare diversi preventivi in base alle vostre preferenze, ma lasciatevi anche consigliare. Spesso un addetto ai lavori saprà guidarvi nella scelta del bouquet migliore per voi! In questa mia personale top ten ho tenuto fuori le rose, che comunque adoro, ma che però trovo un po' inflazionate ultimamente. Mentre ci sono fiori bellissimi ancora poco conosciuti e sfruttati qui da noi.
 Quindi ora giocate: immaginate il vostro abito con questi bouquet...vi piace l'effetto?

 Gypsophila Un delizioso bouquet a nuvola, perfetto per un look fresco e delicato.
Stagione : primavera ed estate
Stile: Romantico sia country che chic




 Tulipano Fiori meravigliosi per un look ricercato ed elegante. L'ideale anche per spose non giovanissime. E' un fiore molto delicato, nei mesi più caldi soffre un po' le temperature elevate.
Stagione: da fine novembre ai primi di aprile
Stile: Elegante, romantico




  Mughetto Un bouquet delicato e romantico in perfetto stile principessa. L'ideale per chi ha in mente un  look etereo e  fiabesco.
 Fioritura: da fine aprile a giugno
 Stile: Romantico, retrò, perfetto per nozze vintage




 Giacinto Inaspettato, contemporaneo, un fiore dai colori bellissimi. Perfetto per nozze moderne e sofisticate
Stagione: primavera inizio dell'estate
Stile: moderno elegante




     Pisello odoroso Delicato seducente un bouquet fresco ma allo stesso tempo ricco di fascino, amatissimo      nelle ultime stagioni.
     Stagione: da ottobre a giugno
     Stile: informale romantico
   
 



      Ranuncolo  Un' esplosione di colore per un look fresco e sbarazzino, l'ideale per le spose dinamiche e         solari
      Stagione: da ottobre a luglio
      Stile: giovane informale
 
 


     Fiori di  campo Un bouquet sotto il segno della naturalezza, i fiori di campo hanno un fascino speciale e       sono richiestissimi negli ultimi anni. Perfetto per matrimoni in campagna a stretto contatto con la natura e          per matrimoni poco formali.
    Stagione: primavera estate
    Stile: Shabby chic country
 



     Peonie Il classico per delle nozze in grande stile. Aristocratiche, perfette su abiti vaporosi e romantici.          L'ideale se sognate un look da vera principessa!
    Stagione: da fine febbraio a giugno
    Stile: Formale romantico
 

 

     Ortensia  Il bouquet ideale per delle affascinanti nozze estive. Giocate con le splendide sfumature di              questi fiori per ricreare un moderno effetto ombre. Un must delle ultime stagioni.
     Stagione: estate da maggio a settembre
     Stile: Moderno e frizzante
 
 


     Orchidea  Seducenti, raffinate il fiore ideale per un look lineare ma allo stesso tempo molto elegante.
     Stagione: da ottobre ad aprile
     Stile: elegante moderno