mercoledì 28 maggio 2014

Come in un quadro... Alberta Ferretti 2015

C'è qualcosa di magico nella nuova collezione sposa 2015 di Alberta Ferretti: gli abiti romantici, delicati sembrano usciti dalle tele di grandi maestri dell'arte. Un look etereo sognante perfetto per moderne ninfe sembra essere il filo conduttore di questa nuova stagione dal fascino sublime. Certo non mancano modelli dal taglio più contemporaneo, come i bellissimi abiti colorati, ma lo stile generale della collezione non tradisce mai un'idea di purezza antica , degna di una vera dea. Che dire... In mezzo a tante collezioni per spose audaci, ammiccanti e sensuali il  romanticismo garbato, quasi sussurrato, di questa collezione ha per me lo stesso fascino di una fresca brezza in una torrida giornata estiva.











venerdì 16 maggio 2014

Sotto il cielo d'Irlanda!



E' una terra che adoro, dove ho avuto la fortuna di vivere per un po' di tempo. Reggetevi forte, oggi parliamo della verde Irlanda! Quest'isola meravigliosa ricca di storia e tradizioni, può essere un ottimo punto di riferimento per l'organizzazione di un matrimonio elegante ma allo stesso tempo estremamente brioso. Punto di partenza per un tradizionale Irish Wedding è sicuramente la scelta del verde smeraldo come colore dominante. Bellissimo abbinato al classico bianco o illuminato da note gold, questo colore si presta magnificamente per delle nozze ispirate all'isola verde per eccellenza. Ma cerchiamo di andare più a fondo nelle tradizioni nuziali irlandesi, riscoprendo simboli e ritualità meno conosciute.






 Il Claddagh ring ad esempio, il tradizionale anello irlandese, usato sia per il fidanzamento ufficiale (se viene indossato alla mano destra), che come fede (mano sinistra) simboleggia l'amore, la fedeltà e amicizia che legherà la futura coppia di sposi ed è un'alternativa very irish alle fedi tradizionali. A proposito di "legami" poi, non possiamo non parlare della cerimonia dell'Handfasting. Questa antica cerimonia irlandese consisteva nel legare le mani dei due sposi con tredici nastri rappresentanti il periodo di "prova" dei due sposi della durata di un anno ed un giorno. Ad oggi pur essendosi ridimensionata ad un solo nastro ed avendo perso il suo valore temporale, questo tipo di cerimonia mantiene ugualmente intatto il fascino di un'antica tradizione, affiancando ed arricchendo le moderne nozze irlandesi.



Parliamo adesso di location, anche se potrebbe sembrare una soluzione carina, non fatevi tentare dall'idea di allestire il vostro Irish Party in un pub. Evitiamo le cadute di stile! Meglio concentrare la vostra attenzione su dimore d'epoca o castelli capaci di rievocare al meglio l'eleganza irlandese. Per quanto riguarda l'abito poi puntate su qualcosa di romantico e poco strutturato come le splendide creazioni di Johanna Hehir perfette per questo tema. Dimenticavo, se mai dovesse piovere non fatene un dramma...non esistono nozze d'Irlanda senza qualche goccia di pioggia!



        Johanna Hehir

venerdì 2 maggio 2014

Wedding guest! Il look della perfetta invitata!

Tempo di matrimoni! C'è qualche invito all'orizzonte e non avete idea di come vestirvi? Niente paura, eccovi qualche spunto su come valorizzare al meglio il proprio look nelle grandi occasioni! Come regola generale prima di iniziare la ricerca dell'abito cercate di capire bene che genere di matrimonio sarà, la vostra scelta dovrà essere in armonia col contesto: elegante, informale, mattina, etc. Detto questo, l'altro punto fondamentale è: mai oscurare gli sposi! Evitate mise troppo vistose o abiti troppo ricchi a meno che il tenore della cerimonia non sia davvero alto. In ogni caso è sempre meglio non attirare troppa attenzione su di sé. Le protagoniste della giornata non siete voi! Vediamo ora insieme qualche modello in base ad ogni tipo di cerimonia! 


Cerimonia la mattina:
Le cerimonie la mattina hanno sempre qualcosa di romantico e formale, quindi puntate su di un abito nei toni pastello o nelle intramontabili sfumature del verde o del blu, impeccabili in ogni occasione! La mattina poi è il momento perfetto per abbinare un cappello al vostro abito. Il bon ton infatti lo vieta dopo le 17 ed ovviamente non lo si può indossare durante i pasti. Se la cerimonia è di tipo formale si può anche optare per un abito lungo e delicato, sempre però sui toni chiari.



Urban Style:
I matrimoni in città sono di ultima tendenza! In un matrimonio urban style potete aggiunge un tocco grintoso al classico look da cerimonia. State attente però :grintoso non vuol dire appariscente! Meglio comunque scegliere modelli lineari giocati su colori brillanti ed accessori glam! 




Beach wedding!
Con l'arrivo della bella stagione sono sempre di più gli sposi che decidono di festeggiare il loro gran giorno in riva al mare. Come vestirsi per un informale matrimonio on the beach? In questo caso puntate tutto sulla morbidezza dei tessuti. Sia sul corto che sul lungo le linee morbide e leggere sono l'ideale per un look fresco e naturale. In questo caso evitate i tacchi vertiginosi, molto meglio optare per un bel sandalo gioiello!




Elegante serale:
E' il matrimonio classico, con cerimonia nel tardo pomeriggio e party serale a seguire. In questo caso possiamo osare un po' di più sull'eleganza ma sempre rimanendo in linea con lo stile degli sposi. Bene sia gli abiti corti che i modelli più impegnativi in lungo. Ma occhio a non esagerare con modelli principeschi...tra bellissima ed eccessiva il passo e breve!

Fonti Pinterest guest look
         Pronovias
        Aire Barcelona
        Luisa Spagnoli