venerdì 16 maggio 2014

Sotto il cielo d'Irlanda!



E' una terra che adoro, dove ho avuto la fortuna di vivere per un po' di tempo. Reggetevi forte, oggi parliamo della verde Irlanda! Quest'isola meravigliosa ricca di storia e tradizioni, può essere un ottimo punto di riferimento per l'organizzazione di un matrimonio elegante ma allo stesso tempo estremamente brioso. Punto di partenza per un tradizionale Irish Wedding è sicuramente la scelta del verde smeraldo come colore dominante. Bellissimo abbinato al classico bianco o illuminato da note gold, questo colore si presta magnificamente per delle nozze ispirate all'isola verde per eccellenza. Ma cerchiamo di andare più a fondo nelle tradizioni nuziali irlandesi, riscoprendo simboli e ritualità meno conosciute.






 Il Claddagh ring ad esempio, il tradizionale anello irlandese, usato sia per il fidanzamento ufficiale (se viene indossato alla mano destra), che come fede (mano sinistra) simboleggia l'amore, la fedeltà e amicizia che legherà la futura coppia di sposi ed è un'alternativa very irish alle fedi tradizionali. A proposito di "legami" poi, non possiamo non parlare della cerimonia dell'Handfasting. Questa antica cerimonia irlandese consisteva nel legare le mani dei due sposi con tredici nastri rappresentanti il periodo di "prova" dei due sposi della durata di un anno ed un giorno. Ad oggi pur essendosi ridimensionata ad un solo nastro ed avendo perso il suo valore temporale, questo tipo di cerimonia mantiene ugualmente intatto il fascino di un'antica tradizione, affiancando ed arricchendo le moderne nozze irlandesi.



Parliamo adesso di location, anche se potrebbe sembrare una soluzione carina, non fatevi tentare dall'idea di allestire il vostro Irish Party in un pub. Evitiamo le cadute di stile! Meglio concentrare la vostra attenzione su dimore d'epoca o castelli capaci di rievocare al meglio l'eleganza irlandese. Per quanto riguarda l'abito poi puntate su qualcosa di romantico e poco strutturato come le splendide creazioni di Johanna Hehir perfette per questo tema. Dimenticavo, se mai dovesse piovere non fatene un dramma...non esistono nozze d'Irlanda senza qualche goccia di pioggia!



        Johanna Hehir